Le crisi mettono a rischio produttività e stabilità del personale

Quando le aziende vivono una crisi grave per un periodo prolungato, ciò ha inevitabilmente un impatto negativo sul loro personale. Un sintomo frequente è che i dipendenti iniziano a preoccuparsi di più per il proprio futuro professionale, perdendo così la concentrazione sulle loro mansioni. Di conseguenza, la produttività diminuisce e il legame con l'azienda si affievolisce. Questo aumenta notevolmente il rischio di dimissioni da parte dei dipendenti.
Le aziende devono minimizzare questo pericolo, soprattutto alla luce della carenza di personale qualificato. Questo obiettivo si può raggiungere tramite un’efficace fidelizzazione dei dipendenti, che rafforza la fiducia tra l'azienda e i dipendenti e promuove la solidarietà. Entrambi sono particolarmente importanti in fasi critiche per mantenere alta la motivazione.
Tuttavia, se la fidelizzazione dei dipendenti inizia solo con la crisi, potrebbe essere troppo tardi. Pertanto, è importante implementare misure appropriate anche in periodi tranquilli. Se in futuro si verificassero problemi esistenziali, è possibile basarsi su questi e sviluppare una strategia adattata alla situazione attuale.
 

Fidelizzazione dei dipendenti 2024: consigli per tempi difficili

Chi prende le decisioni giuste nei momenti difficili può fare colpo sul suo personale e mantenerlo. Ma come si può rafforzare la fidelizzazione dei dipendenti e con quali misure? I seguenti 8 consigli lo mostrano.
 

Coinvolgere i dipendenti nelle decisioni

Questo è una delle misure più importanti per quanto riguarda la fidelizzazione dei dipendenti. Quando i dipendenti di valore sono coinvolti nel processo decisionale, si sentono una parte importante dell'organizzazione. Possono così sviluppare un maggiore senso di responsabilità e impegnarsi di più nel loro lavoro.
 

Esprimere lode e apprezzamento

In tempi difficili, i dipendenti spesso lavorano più duramente del solito. La direzione dovrebbe dedicare tempo per apprezzare il suo personale. Anche una breve riunione può essere sufficiente. Quando i dipendenti ricevono un riconoscimento meritato, si sentono più connessi al posto di lavoro.
 

Distribuire ricompense

Aumenti di stipendio possono trattenere i dipendenti di valore durante una crisi. Al posto del denaro, risultano opportuni anche quote aziendali e altri tipi di benefici e ricompense. L'effetto: il ruolo dei dipendenti nell'azienda viene valorizzato. Ciò promuove la loro motivazione.
 

Formazione e sviluppo professionale

Durante una crisi, l'azienda subisce molti cambiamenti in termini di comunicazione e operazioni aziendali. Quando la direzione implementa nuove tecnologie o processi in questi periodi, dovrebbe offrire programmi di formazione e sviluppo adeguati per i dirigenti. Questi, a loro volta, trasmettono le loro conoscenze ai loro team. Ciò rafforza la fiducia dei dipendenti e sviluppa una migliore comprensione dei loro compiti e responsabilità in un ambiente di lavoro che cambia. Inoltre, hanno la sensazione che l'azienda investe in loro, elemento che rafforza la loro lealtà.
 

Automatizzare il lavoro superfluo

Attraverso l'uso efficiente della digitalizzazione, è possibile ridurre una grande quantità di lavoro superfluo come le noiose pratiche burocratiche, la gestione dei libri contabili, la gestione manuale dei dati ecc. In questo modo, i dipendenti possono concentrarsi maggiormente su attività impegnative. Questo li rende più focalizzati e rafforza la loro autostima e determinazione. Stimolerà anche la loro creatività e il loro senso di innovazione.
 

Offrire più responsabilità e la possibilità di lavorare da casa

I bravi dipendenti possono migliorare con maggiore autonomia, essendo autorizzati a svolgere il loro lavoro nel modo che ritengono più appropriato. Ciò include anche offrire loro più opportunità di lavorare da casa. In questo modo, sanno che l'azienda si fida del loro lavoro e del loro giudizio.
 


Presentate la vostra azienda sulla nostra piattaforma!

I vantaggi:

  • Pubblico e visibilità internazionali
  • Configurazione in 5 minuti
  • Numerose opzioni e servizi attraverso contenuti personalizzati


Richiedere feedback

Sondaggi regolari, box di suggerimenti, sondaggi dal vivo e altre strategie di feedback, preferibilmente anonimi, assicurano che i dipendenti vengano ascoltati. In questo modo, possono proporre e contribuire con idee sui processi o sullo stile di lavoro senza temere di essere penalizzati per i loro suggerimenti. Inoltre, l'azienda dovrebbe considerare seriamente ogni feedback e implementare suggerimenti significativi.
 

Ottimizzare l'onboarding

Già durante la fase di candidatura, il processo di assunzione e l'onboarding, è possibile porre le basi per costruire fiducia e quindi legare i dipendenti fin dall'inizio. È anche opportuno rendere i processi associati il più efficienti e comodi possibile. Ciò include offrire visite virtuali dell'ufficio su richiesta dei candidati e incontri con il team (potenziale) che non richiedono la presenza fisica dei candidati.
 

Coinvolgimento dipendenti: cosa ci aspetta in futuro?

Le aziende devono sempre essere pronte ad affrontare le crisi. Pertanto, è importante non solo rafforzare costantemente la fidelizzazione dei dipendenti, ma anche preparare piani di emergenza per situazioni eccezionali. Questo non riguarda solo le operazioni operative, ma richiede anche competenze sociali. Qui, oltre alla formazione, allo sviluppo professionale e alle opportunità di carriera, giocano un ruolo sempre maggiore anche le soft skills e i vantaggi materiali.

È importante anche considerare le possibilità offerte dalla digitalizzazione e, quindi, dall'intelligenza artificiale. L'obiettivo è automatizzare ulteriormente i processi (noiosi) per creare più spazio per la creatività dei dipendenti. Le nuove tecnologie possono anche essere utili prima dell'assunzione, ad esempio nella preselezione del personale idoneo.